domenica 11 gennaio 2015

Piercarla... ed è subito mica shift

Quando qualcuno a cui voglio bene raggiunge un traguardo importante, mi piace celebrarlo regalando qualcosa di mio, che arrivi dal cuore. Una tecnica che mi piace da matti ma che mi ha sempre un po' spaventato è la mica shift: quelle immagini "fantasma", che sembrano tridimensionali ma in realtà non lo sono affatto, mi hanno sempre affascinato tantissimo. Perfette per un regalo importante!
Ma, si sa, tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" (cit.), e ho sempre procrastinato il tentativo. Ho letto milioni di tutorial, visto un bel po' di video, ma quella cosa di dover usare la lama per eliminare la parte in rilievo dell'immagine proprio non fa per me. E infatti il primo esperimento, dopo venti minuti di lavoro, è finito di nuovo nella macchina della pasta. Il secondo e il terzo pure... 'na traggedia!
Poi, l'illuminazione: e se invece di toglierla prima 'sta parte in rilievo la si toglie dopo? Certo, dopo la cottura bisogna dargliene secche di carta vetrata, ma tentare non nuoce (ho scoperto l'acqua calda? Probabile... :D ).
Ed ecco il risultato:



Sì, è una faticaccia, ma ne vale la pena!
Sono particolarmente soddisfatta di queste perle. La collana è semplice, ma mi piace molto. 
Ed è piaciuta anche a Piercarla, che poi è quello che conta. 

2 commenti:

  1. Non conoscevo questa tecnica, l'effetto è davvero particolare, ma a dirla tutta sono totalmente a digiuno di ciò che ruota intorno al mondo del Bijoux, siano essi materiali o tecniche. Aspetto il prossimo post ! Baci Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo organizzare un incontro, cosi' ti faccio vedere come si fa
      ;)

      Elimina